Quiz

+60k

Iscritti

+55k

Libri per il concorso

Seconda Specializzazione Dipendenti SSN

Updated 1 month ago

I medici dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale possono partecipare ai concorsi indetti dalle scuole di specializzazione delle FacoltĂ  di Medicina e Chirurgia delle UniversitĂ  Italiane visto che i bandi dei concorsi prevedono ogni anno una riserva di posti per chi vuole migliorare il proprio profilo professionale.

Negli anni scorsi i dipendenti vincitori dei concorsi frequentavano le scuole di specializzazione effettuando l’attività teorica presso i reparti universitari sedi delle discipline di specialità e quella pratica nei reparti di appartenenza a condizione che fossero affini alla specialità prescelta.

Dal 2010 per venire incontro alle esigenze dei direttori delle scuole di specializzazione, che a fronte della riforma che prevede l’assegnazione di crediti ad ogni attività effettuata dallo specializzando sia esso ospedaliero o meno chiedevano una maggiore frequenza degli stessi ai reparti universitari, è stata inserita nei bandi di concorso una norma che obbliga il dipendente vincitore ad essere distaccato dal suo Direttore Generale presso il reparto sede della scuola di specialità per effettuare la parte pratica.

Ogni anno vengono indetti bandi per l’accesso alle scuole di specializzazione riservati a dipendenti del SSN.

Gruppo di Discussione


Per discutere sulle sedi migliori di questa prestigiosa scuola è possibile richiedere informazioni nel gruppo FB dedicato:

Bando SSM


La prova, della durata di 210 minuti, ha previsto la soluzione di 140 quesiti e si è svolta in via telematica secondo le previsioni del bando. Di seguito l’articolo completo con il bando di concorso:

Prove ufficiali Specializzazioni Mediche: Demo Software


Il software di simulazione consente di esercitarsi al concorso per l’accesso alle scuole di Specializzazioni Mediche. Questa versione demo comprende le prove ufficiali delle Specializzazioni mediche 2018, 2019 e 2020. I test prevedono 140 quesiti da svolgere in un tempo massimo di 210 minuti come avviene nella prova d’esame reale.
Per la valutazione finale viene attribuito un punto per ogni risposta esatta.

Il commento alle prove SSM dal 2018 ad oggi è incluso con l’acquisto del manuale “50.000 QUIZ – Simulazioni Per Le Specializzazioni Mediche”. Per iniziare il suo test gratuito clicchi sull’anno desiderato: