Test infermieristica 2022: Il test professioni sanitarie 2022 si svolgerà contemporaneamente in tutti gli atenei italiani il 15 settembre. La prova non è uguale in tutte le università diversamente da medicina o veterinaria. Anche la graduatoria segue dinamiche diverse rispetto agli altri corsi a numero programmato perché non sarà unica su scala nazionale bensì specifica per ogni università.
E’ il MIUR a regolamentare il test di ammissione alle Facoltà delle Professioni Sanitarie. Tuttavia, la prova di ammissione non avviene su base nazionale, ma su scala locale. Il MIUR decide quale sia il programma delle varie materie, la struttura del test e la data del suo svolgimento ma la graduatoria non è nazionale, così come avviene invece per Medicina e Odontoiatria, per cui esiste un’unica graduatoria che raccoglie tutte le Università d’Italia. Ogni Ateneo pubblica una propria graduatoria.
La struttura del test e gli argomenti della prova saranno uguali per tutti anche se le domande saranno diverse in quanto vengono decise da ogni università. La prova sarà composta da 60 quesiti a risposta multipla, con 100 minuti a disposizione, distribuiti nel seguente modo:
Il punteggio verrà assegnato nel seguente modo:
Il punteggio massimo ottenibile ovviamente è 90 punti e per risultare idonei ad entrare a far parte della graduatoria e dei successivi scorrimenti la soglia minima è fissata a 20 punti.
I posti disponibili per professioni sanitarie 2022 ammontano in tutto a 31.703 e sono così suddivisi:
Versione PDF scaricabile:
Simulatore Test Ammissione:
Nuovi utente? Crea un account!