Sono disponibili le soluzioni del test IMAT 2020, ma cos’è e perché provarlo?
Uno dei cosiddetti piani B in caso dovesse andare male il concorso di medicina è rappresentato dall’IMAT. IMAT (International Medical Admission Test) è il test di ammissione per corsi di medicina in inglese delle università pubbliche. È generalmente preparato dal Cambridge Assessment.
Sia per quanto riguarda il processo di iscrizione che per la graduatoria il test IMAT segue gli stessi meccanismi del normale test di medicina. Anche qui infatti si ha una graduatoria nazionale, che però è separata da quella di medicina ed odontoiatria.
Nelle università statali le sedi per cui è possibile competere per questo test sono:
Il corso di Medicina in Lingua Inglese è attivo anche in atenei privati. Le università private, a differenza degli atenei statali dove il test è unico e nazionale, prevedono date diverse e concorso con caratteristiche particolari. Gli atenei privati sono:
Provare questo test permette di accedere ad una graduatoria parallela a quella di medicina ed odontoiatria, e quindi di competere per dei posti in più.
Il corso IMAT è un vero e proprio corso di medicina, col valore aggiunto di essere tenuto inglese e di presentare un ambiente internazionale.
I posti disponibili sono spesso pochi e riuscire ad ottenerne uno può sembrare impossibile, ma la graduatoria IMAT ha una caratteristica particolare: molti provano questo test solo come piano B, quindi la graduatoria ha un tasso di rinuncia incredibilmente elevato e scorre molto.
Lo studio per l’IMAT può essere affiancato a quello per il test Medicina. Le basi richieste sono fondamentalmente le stesse, ed i quiz Cambridge, essendo in linea di massima più difficili delle loro controparti ministeriali, possono essere un buon allenamento anche per chi ha come obiettivo principale studiare in italiano.
Non serve nessun tipo di certificazione del livello di inglese (o per lo meno così è stato fino ad ora), chiunque può tentare il test.
La prova si è svolta il 10 settembre 2020. I candidati che hanno partecipato alla selezione sono stati in totale 7.822, in linea con il 2019 quando i partecipanti sono stati in totale 7.911. I candidati risultati idonei, cioè coloro che hanno superato la soglia prevista di 20 punti, sono stati 6.256 (il 80% del totale), con una media di punteggio pari a 32 punti. Nel 2020 i candidati per posto disponibile (550 totali) sono stati 14,2, contro i 14,5 del 2019.
Il test medicina in inglese IMAT 2020 è strutturato come segue:
La struttura del test di Medicina in Lingua Inglese IMAT è identica a quella prevista per il test di Medicina-Odontoiatria in italiano, 60 domande con 100 minuti a disposizione per rispondere.
Il punteggio minimo per entrare in graduatorie è di 20 punti, ed è stato attribuito in questo modo:
Versione PDF scaricabile:
Simulatore Test Ammissione:
Nuovi utente? Crea un account!