- Che cosa sono gli scaglioni straordinari?
- Sono nuove fasi concorsuali, dove vengono assegnati dei contratti che non sono stati assegnati a nessun candidato in precedenza e dei contratti di coloro che non hanno completato l’immatricolazione dei contratti a loro assegnati.
- Qual è il timing della fase di scelta “ordinaria” tuttora in corso?
- Per immatricolarsi alla scuola in cui si è assegnati c'è tempo fino al 29 settembre e il giorno di inizio della specializzazione è fissato per il 1 novembre.
- Cosa vuol dire la dicitura "X" che vedo in graduatoria a diversi colleghi?
- Sono i candidati che nella fase ordinaria di assegnazione NON hanno inserito nessuna scuola di specializzazione e pertanto sono ufficialmente e irrimediabilmente decaduti dalla graduatoria e dalla relativa prova concorsuale.
- A quanti scaglioni straordinari posso partecipare?
- A tutti fino al 1 novembre e se non sei immatricolato a nulla entro tale data, a tutti i successivi.
- Cosa vuol dire la dicitura "FP – Fine Posti" che vedo in graduatoria a diversi colleghi?
- Sono i candidati che hanno inserito una o più scuole di specializzazione nella fase ordinaria di assegnazione ma non hanno conseguito un punteggio tale per vedersele assegnate.
- Quando inizia il primo scaglione straordinario?
- Inizia mercoledì 5 ottobre e segue questo iter:
- 4 OTTOBRE : il CINECA pubblica i contratti che saranno assegnabili
- 5 OTTOBRE : alle ore 12:00 inizia la fase di scelta
- 6 OTTOBRE : alle ore 10:00 termina la fase di scelta
- 7 OTTOBRE : alle ore 13:00 pubblicazione delle nuove assegnazioni
- 7 OTTOBRE : dalle ore 13:01 inizia la fase di immatricolazione
- 11 OTTOBRE: fino alle ore 13:00 è possibile immatricolarsi.
- Inizia mercoledì 5 ottobre e segue questo iter:
- Chi può partecipare agli scaglioni straordinari
- Fino al 1 novembre, possono partecipare TUTTI tranne coloro che sono decaduti. Dopo il primo novembre si aggiungono alla schiera di coloro che NON possono partecipare anche coloro che iniziano le attività formative.
- Se nello scaglione ordinario ho inserito 7 scelte e sono entrato nella mia prima scelta ma non mi sono immatricolato, cosa succede?
- Decade definitivamente dalla procedura concorsuale e non conserva alcun diritto a partecipare alle successive fasi della procedura anche il candidato che, pur avendo potuto effettuare in fase ordinaria le sue scelte con la disponibilità totale di tutti i posti messi a bando, non si immatricola o, pur immatricolandosi, non inizia le attività didattiche nonostante sia stato assegnato alla sua prima scelta in assoluto sia di sede sia di tipologia.
- Voglio partecipare agli scaglioni straordinari, come devo fare?
- Inserire in ordine di preferenza le scuole che ti interessano con la sola differenza che stavolta sono disponibili solo quelle in cui ci sono posti (non vedrai le scuole “complete”), ovvero devi comportarti esattamente come nella fase di scelta ordinaria.
- Sono arrivato 4632° e il candidato arrivato 4631° mi ha garantito che non si immatricolerà. Se la inserisco come scelta nello scaglione straordinario ho la certezza matematica di vedermela assegnata?
- No, perché quella scuola può essere scelta e assegnata da tutti i concorrenti non decaduti.
- Nello scaglione straordinario ci sono le stesse regole di quello ordinario appena concluso?
- Si, puoi shakerare da una a tutte le scuole a piacimento, senza regole di sede o altro.
- Sono immatricolato ma vorrei partecipare agli scaglioni DOPO il 1 novembre, come devo fare?
- Basta dimettersi entro tale data.
- Sono assegnato a Medicina Interna Milano, posso partecipare agli scaglioni straordinari e concorrere per una Medicina Interna di un’altra sede?
- Assolutamente si.
- Sono assegnato alla borsa regionale di Medicina Interna Milano, posso partecipare agli scaglioni straordinari per concorrere per la borsa statale di Medicina Interna Milano?
- Se tale borsa è compresa in quelle non assegnate e quindi a bando, è consigliato che tu partecipi per concorrere ad essa.
- Quanti saranno gli scaglioni straordinari?
Il loro numero non è noto, saranno diverse decine come avvenuto negli scorsi concorsi.
- Se io mi sono iscritto alla scuola a cui sono stato assegnato e vedo negli scaglioni straordinari un’altra scuola di mio interesse, ho il diritto di partecipare per esservi assegnato?
- Sì, sapendo che, se vengo assegnato, decado automaticamente alla prima iscrizione e non potrò in nessun caso sceglierla successivamente.
- Ma è vero che l’assicurazione è obbligatoria per gli specializzandi?
- Si, è obbligatoria in base alla cosiddetta “Legge Gelli – Bianco” e pertanto , entro il 1 novembre, dovrai stipulare una assicurazione per colpa grave.
- Mi sono immatricolato a Medicina Interna Milano ma il mio sogno è diventare Dermatologo, potrò partecipare al concorso SSM2023 senza dimettermi?
- Certo, potrai partecipare senza dimetterti. Ad SSM2023 potrai partecipare per tutte le borse a concorso TRANNE per quelle di medicina interna di TUTTE le sedi.
- Sono assegnato ad una scuola nello scaglione ordinario , partecipo agli scaglioni straordinari e vengo assegnato ad una nuova scuola. Come funzionano le procedure di dimissione della scuola antecedentemente assegnatami e in cui mi sono immatricolato?
- E’ una procedura automatica e ti restituiranno anche i soldi della precedente immatricolazione.
- Sono assegnato ad una scuola e nei contratti a bando del primo scaglione straordinario ma non c’è nulla di mio gradimento e pertanto non metto nulla ma nel secondo scaglione straordinario, prima del 1 novembre, compare una scuola che mi interessa. Posso concorrere per essa?
- Si, puoi.
- Sono assegnato ad una scuola nello scaglione ordinario, partecipo agli scaglioni straordinari ma non mi viene assegnato nulla. In questo caso, con la sola partecipazione allo scaglione, perdo la borsa in cui sono immatricolato?
- Assolutamente no, non la perdi.
Piano di Studio con AI
Sono disponibili programmi per esami di più materie, guidandoti attraverso i contenuti del corso e monitorando costantemente la tua preparazione all'esame.
Lezioni Online
Sono disponibili Lezioni di più materie che ti guideranno attraverso i contenuti del corso e miglioreranno costantemente la tua preparazione all'esame.