Il bando di concorso 2021 per l’ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina è stato pubblicato il 21 maggio. Nel bando vengono indicati i criteri di incompatibilità, la valutazione del curriculum oltre alle tempistiche relative all’apertura delle iscrizioni e all’entrata in servizio dei vincitori. Qui trovate le linee guida essenziali per orientarvi nel complesso testo ministeriale a cui potrete comunque fare riferimento in caso di dubbi persistenti.
L’iscrizione è compatibile con:
Bisogna essersi laureati e abilitati entro il 15 luglio e abilitati entro il primo novembre (se non si ha laurea abilitante) per iscriversi a Scuola di specializzazione.
L’iscrizione è incompatibile con:
Si attribuisce 1 punto per ogni risposta corretta e si sottraggono 0,25 punti per ogni risposta errata e le risposte non date sono ininfluenti. Il punteggio massimo raggiungibile è quindi di 140 punti, nell’ipotesi di rispondere correttamente a tutte le 140 domande previste.
Ai punti ottenuti con il test si possono aggiungere un massimo di 7 punti, i cosiddetti punti cv o punti bonus. Sono attribuiti per il voto di laurea e per la media degli esami sostenuti.
Il voto di laurea viene così valutato:
Se la vostra tesi ha carattere sperimentale beneficerete di mezzo punto aggiuntivo, a patto che, in fase di iscrizione, carichiate il frontespizio e l’apposita attestazione firmata dal relatore o dal Presidente del corso di studi; se poi siete in possesso di un dottorato di ricerca in ambito medico, avrete 1,5 punti in più.
La media ponderata degli esami concorre all’attribuzione dei punti cv:
I punti bonus non possono essere assegnati ad alcune categorie:
Nuovi utente? Crea un account!