Che cos’è l’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica? Che funzioni ha?
Definizione
L'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica, istituito dal Decreto Legislativo n. 368 del 1999, è composto da rappresentanti del MIUR, del Ministero della Salute, delle Facoltà di Medicina e delle regioni, oltre a medici in formazione specialistica. Ha il compito di definire e verificare gli standard per l'accreditamento delle strutture formative, assicurare la qualità della formazione e proporre sanzioni in caso di inottemperanza.
L’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica per la formazione medico specialistica è un organo istituito dal Decreto Legislativo n. 368 del 17 agosto 1999 (art. 43).
È composto da:
- tre rappresentanti del MIUR;
- tre rappresentanti del Ministero della Salute;
- tre presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, designati dalla Conferenza permanente dei rettori;
- tre rappresentanti delle regioni designati dalla Conferenza permanente dei presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano;
- tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica, eletti fra gli studenti iscritti alle scuole di specializzazione con modalità definite dal MIUR. Fino alla data dell’elezione dei rappresentanti di cui alla presente lettera, fanno parte dell’Osservatorio tre medici in formazione specialistica nominati, su designazione delle associazioni nazionali di categoria maggiormente rappresentative, dal Ministero della Salute, d’intesa con il MIUR e tecnologica, uno per ciascuna delle tre aree funzionali cui afferiscono le scuole di specializzazione.
Ha il compito di determinare gli standard per l’accreditamento delle strutture universitarie e ospedaliere per le singole specialità e verificare i requisiti di idoneità delle strutture della rete formativa.
Definisce i criteri e le modalità per assicurare la qualità della formazione, monitorandone i risultati.
In pratica costituisce l’organo tecnico più importante per la formazione medica specialistica, responsabile di garantire l’adeguatezza dell’intero processo formativo: presenza di servizi generali e diagnostici adeguati ad un approccio multidisciplinare, numero di procedure sufficienti alla formazione completo, presenza del controllo di qualità delle strutture, adeguatezza dell’attività di tutoraggio, accesso ai mezzi di lettura professionale.
L’Osservatorio Nazionale propone inoltre ai Ministri le sanzioni da applicare in caso di inottemperanza.
- L'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica è stato istituito dal Decreto Legislativo n. 368 del 17 agosto 1999.
- È composto da tre rappresentanti del MIUR, tre del Ministero della Salute, tre presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, tre rappresentanti delle regioni e tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica.
- I tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica sono eletti fra gli studenti iscritti alle scuole di specializzazione.
- L'Osservatorio determina gli standard per l'accreditamento delle strutture universitarie e ospedaliere per le singole specialità.
- Verifica i requisiti di idoneità delle strutture della rete formativa.
- Definisce i criteri e le modalità per assicurare la qualità della formazione, monitorandone i risultati.
- È l'organo tecnico più importante per garantire l'adeguatezza del processo formativo medico specialistico.
- Si assicura della presenza di servizi generali e diagnostici adeguati ad un approccio multidisciplinare.
- Verifica il numero sufficiente di procedure per una formazione completa e la presenza del controllo di qualità delle strutture.
- Propone sanzioni ai Ministri in caso di inottemperanza.