Che cosa sono gli Osservatori Regionali per la formazione medico specialistica? Che funzioni hanno?
Definizione
L'Osservatorio regionale per la formazione medico specialistica, istituito dal Decreto Legislativo n. 368/1999, opera in ogni regione con Scuole di Specializzazione. Composto da rappresentanti universitari, ospedalieri e medici in formazione, è presieduto da un Preside di Medicina. Definisce criteri di rotazione e verifica gli standard delle attività formative, rispettando l'ordinamento didattico e i piani individuali. Fornisce valutazioni all'Osservatorio Nazionale.
L’Osservatorio regionale per la formazione medico specialistica è un organo istituito dal Decreto Legislativo n. 368 del 17 agosto 1999 (art. 44).
Deve essere attivato in ogni Regione sede di Scuole di Specializzazione.
È composto in forma paritetica da rappresentanti dei professori universitari, dei dirigenti ospedalieri delle strutture comprese nella rete formativa e da rappresentanti dei medici in formazione specialistica (in numero variabile) ed è presieduto da un Preside di Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il suo compito è quello di definire i criteri di rotazione nelle diverse strutture della rete regionale e di verificare lo standard di attività assistenziali dei medici in formazione specialistica.
Il percorso formativo deve avvenire nel rispetto dell’ordinamento didattico della scuola, del piano formativo individuale dello specializzando e dell’organizzazione delle strutture sede di formazione.
L’Osservatorio Regionale fornisce inoltre elementi di valutazione all’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica.
- L'Osservatorio regionale per la formazione medico specialistica è istituito dal Decreto Legislativo n. 368 del 17 agosto 1999.
- Deve essere attivato in ogni Regione sede di Scuole di Specializzazione.
- È composto da rappresentanti dei professori universitari, dirigenti ospedalieri e medici in formazione specialistica.
- È presieduto da un Preside di Facoltà di Medicina e Chirurgia.
- Definisce i criteri di rotazione nelle strutture della rete regionale.
- Verifica lo standard di attività assistenziali dei medici in formazione specialistica.
- Il percorso formativo deve rispettare l'ordinamento didattico della scuola e il piano formativo individuale.
- Fornisce elementi di valutazione all'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica.